Donna, figlia, sorella, madre…Persona in perenne equilibrio tra i dubbi che la vita pone, cerco risposte tra le righe (scrittrice – poetessa) con fughe in natura e nella bellezza dell’arte.
Questa sete di conoscenza, mi ha permesso nel corso degli anni, di emergere da una sorta di eremitaggio introspettivo e di rivolgere lo sguardo oltre, verso un fuori da sé, con uno spirito da cercatore che insegue i propri sogni tra cielo e terra. Ho provato “a non accontentarmi dell’orizzonte, cercando l’infinito” come suggerisce Jim Morrison, armata di carta e penna.
Grazie alle parole sento che posso viaggiare nello spazio e nel tempo, sentirmi libera di stare o no nei confini. Considero lo scrivere quasi un dono, una maniera congeniale di esprimermi che fino ad ora ho esternato con poesie e racconti.
*******
“Scrivere è sempre nascondere qualche cosa in modo che poi venga scoperto” (Italo Calvino)
“Accendere una lampada e sparire, questo fanno i poeti. Ma le scintille che hanno ravvivato, se vivida è la luce, durano come i soli” (Emily Dickinson)
Brevi note biografiche
Cristina Lastri è nata d’estate, a ridosso degli anni ‘60, all’ombra della torre pendente, vicino alla Piazza dei Miracoli, a Pisa.
Consegue il diploma di maturità magistrale, successivamente studia a Firenze ma si laurea a Genova, in Scienze motorie e sportive.
In età giovanile ha fatto parte di Enti locali dediti al volontariato e all’ associazionismo sociale e sportivo, ricavandone una crescita personale nell’ ambito educativo.
Da circa trent’anni è insegnante di scuola primaria nella sua città.
Ha fatto parte del circolo LaAV di Pisa, una rete di volontari che favoriscono la lettura ad alta voce senza preclusione di luoghi, tempi, spazi partecipando a progetti pedagogici e sociali.
Ha aderito a progetti artistici sfociando nella performance e nel teatro, nonché laboratori e collaborazioni che si sono conclusi con opere letterarie a più mani.
Dai primi anni 2000 ad oggi si occupa e coltiva l’arte della parola scritta e ha seguito diversi percorsi di genere: narrativa, poesia, caviardage, autobiografia, drammaturgia. Nel privilegiare la scrittura in versi, dal 2009 ha iniziato la pubblicazione di libri, testi, sia singolarmente che collettivamente; dal 2018 è una “cercatrice di poesia” e utilizza la sua formazione anche in ambito didattico.
Promuove la scrittura di genere ed eventi culturali attraverso la co-conduzione di laboratori nel gruppo di scrittura Carta Bianca, affiliato alla Casa della Donna.