Esperienze
. Dal 2018 aderisce al gruppo ufficiale dedicato al Metodo Caviardage®, un metodo di scrittura poetica creato e diffuso in Italia da Tina Festa, inerente le forme artistiche che fanno riferimento alla Found Poetry, movimento internazionale nel quale il Metodo Caviardage si colloca (blackout poetry, poesia dorsale …) anche per dare sfogo alle svariate possibilità creative, in primis quella finalizzata alla didattica.
. Nel 2018 è stata socia ordinaria di EWWA, un’associazione di autrici professioniste del mondo della comunicazine che ha come obiettivo la solidarietà professionale e creativa tra donne del settore a livello europeo.
Nel 2018 presenzia la premiazione del concorso Officine in Versi, presso Officine Garibaldi, in qualità di membro di giuria.
- Nel 2017 e 2016 è stata membro dell’Associazione culturale ‘Libera & Umanamente scrivere’ che ha il fine di promuovere la creatività e di alimentare la coscienza della bellezza.
- Nel periodo 2014-2013 ha fatto parte dell’ Associazione Culturale L.A.P.I.S. aderendo agli incontri di letto/scrittura promossi presso la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Cascina.
Dal 2013 al 2020 ha fatto parte del circolo LaAV di Pisa, una rete di volontari che favoriscono la lettura ad alta voce senza preclusione di luoghi, tempi, spazi partecipando a iniziative e progetti nazionali con le scuole, (Libreriamo, Io leggo perché …), con la Casa circondariale cittadina e con realtà territoriali come “Le letture della Normale”.
- Dal 2010 è sostenitrice della Casa della Donna e fa parte del gruppo CartaBianca, che oltre alla scrittura di genere promuove eventi culturali.
- Dal 2009, per un decennio, ha aderito al “Labirintismo” un movimento artistico-letterario d’avanguardia che ha una visione estatico-conoscitivo-terapeutica dell’arte.
- Dagli inizi degli anni 2000 ad oggi si occupa di scrittura, nelle sue più svariate forme e in seguito ha pubblicato libri, testi, articoli sia singolarmente che collettivamente, in prosa e poesia; pratica il mondo digitale per attualizzare e condividere la sua passione.
Pubblicazioni
“Cuore pendente” Felici Editore, 2022
“Verso un altrove” Le Mezzelane Casa Editrice, 2019
“Rosso Profondo” ZONAcontemporanea, 2015
“D’istanze” Giovane Holden Edizioni, 2009
È presente con contributi in poesia nelle collettanee:
“Parole difficili”, Carta Bianca, 2022
“Beyond the language” multilingual anholoy of poetry, Authorspress, 2021
“Persone”, voci di donne, Carta Bianca, 2019
“Rinascita” nel decennale del Gruppo di scrittura Carta Bianca, 2018
“Versi per l’anima”, L’Alba Associazione 2018
“Ricorrenze”, voci di donne, Carta Bianca 2017
“Miti, emozioni, memorie”, voci di donne, Carta Bianca 2016
“Poesie per un anno”, Edizioni Helicon 2016
“Coraggio e paura-Sogni e immaginazione” voci di donne, Carta Bianca 2015
“Le espressioni dell’amore”, psicoanalisi e poesia con L.A.P.I.S., 2015
“Antologia tematica dello yellow reading, indossando la poesia” da un’idea della rivista Euterpe e Deliri Progressivi, 2014
“Attesa e inquietudine” voci di donne, Carta Bianca, 2014
“Il viaggio” a cura de La Luna e il Drago caffè letterario, 2013
“Storie di tutti i giorni” de La Luna e il Drago caffè letterario, 2013
“Pisa con gli occhi delle donne”, scritti e immagini a cura di Carta Bianca, con il patrocinio del Comune di pisa, 2013
“Calendario Letterario” Carta Bianca- Associazione Casa della Donna- 2012
“Dedicato a …Poesie per ricordare vol.10” Aletti Editore, 2012
“Piccola Antologia Enrico Del Freo” 2011
“Carta Bianca Laboratorio 2010-2011”, T.E.P.
“Poesie nel cassetto” archivio nazionale della poesia inedita di Monterchi (2021-2009-2007-2006)
“Parole in fuga vol.6” Aletti Editore 2009
“Antologia letteraria 2009” Centro culturale Borgo Ligure, La Spezia.
È presente con contributi in prosa nelle collettanee:
“Universo donna”, 2023
“Racconti toscani”, AA.VV, historica edizioni, 2021
“Racconti a tavola”, AA.VV, historica edizioni, 2019
“Racconti a tavola”, AA.VV, historica edizioni, 2018
“Racconti Toscani”, AA.VV volume II, historica edizioni, 2018
“La città di Murex” PSEditore 2017
“Raccontare Raccontarsi” Prefazione di Ugo Ricciarelli, Felici Editore Pisa, 2007
È presente con contributi nelle antologie plurigenere:
“Cento di questi sogni” viaggio tra i generi letterari a cura di P. Pardi, MDS editore 2016
“Fuori dal tempo” antologia artistico letteraria, MDS editore 2016
“Sul filo della memoria – La città di Pisa nei miei ricordi” a cura di AIMA 2016
“Sul filo della memoria” Ed. DGS servizi s.r.l. 2014
“Le storie del Pinkhouse”, Edizioni ETS, 2013
“Noi che ci siamo scritte” Griseldascrittura 2011
“Raccontare di scienza e di mistero” Morgana Edizioni, 2008
“Libera tutti 2008” Editrice Zona
È presente nel CD rom:
“Arno 2016” nei racconti “Scritti sull’acqua”, sezione “Il futuro”, con un testo in prosa (progetto patrocinato da unicoopfirenze)
È presente negli e-book:
“Sono nata il 21 a primavera”, per la rassegna “100 autori per la giornata mondiale della Poesia 2020”, a cura di Anna Montella e La Luna e il Drago caffè letterario (esiste anche la versione cartacea nel formato plaquette – poesie – 2021).
“Verso un altrove” Le Mezzelane Casa Editrice, (silloge – 2019)
“Ma…donna dell’essere e dell’apparire”, raccolta variegata di scritti a seguiti del progetto omonimo (2011)
Ha fatto parte dei progetti letterari:
“Poesia diffusa” 2022-2023
“Le parole che non ti ho detto”, a cura de “La luna e il drago caffè letterario”, 2021, edizioni Ilmiolibro.it
“E quindi uscimmo a riveder le stelle…” in occasione del settecentenario della morte di Dante, a cura de “La luna e il drago caffè letterario” 2021
“I colori dell’anima”, ArtEventBook Edizioni, progetto scolastico 2018
“Arno 2016” progetto articolato in più sezioni, unicoopfirenze, 2016
“Poesie scritte a Lapis” antologia a cura del laboratorio L.a.p.i.s. Marco del Bucchia editore,2014
“Ma…Donna dell’Essere e dell’Apparire” Livorno 2010/11, Associazione “Chiamiamola Annina”
“Luna e l’Altro” Morgana Edizioni 2009
NA.TE Leggere il territorio con prodotto finale dell’antologia “Libera tutti 2008”
Esperienze artistiche -teatrali
- “Poemetto in rosso”: centone di e con Cristina Lastri e Chiara Rea (Pisa – 2021)
- Spettacolo teatrale “Oltre quella porta” sul tema della follia, in doppia replica, al cinema-teatro Nuovo, dove partecipo in alcuni quadri/performance (Pisa – 2017)
- “Luci sulla città” con l’attrice Valentina Bischi/Teatro del Ghigno: scrittura/interpretazione di un monologo surreale (Pisa – 2017)
- “Sediamoci” percorso di parole e gesti con installazione collettiva, (Livorno – 2016)
- “Comici senza frontiere” con le attrici Katia Beni e Anna Meacci: creazione del personaggio e lettura della poesia “Il mio mare” (Cascina, Pisa – 2015)
- “Rosso Valentino” (Pisa , 2015)
Finale regionale di poetry-slam (Pisa – 2015)
- “Esse Esse” di e con Cristina Lastri, presso la Carrozzeria Rizieri, nel X incontro Artisti Contemporanei (Pontedera – PI – 2014)
“Ricordi di famiglia” performance collettiva, a seguito del laboratorio di video-teatro a cura di Giacomo Verde (Città del Teatro – Cascina, Pisa)
“Artisti in carrozzeria”: performance con Daniela Bertini con lettura di una poesia inedita ( Pontedera – PI – 2013)
Premi – Riconoscimenti
. Riceve il Premio dei Presidenti, Poesia Edita “Monte Parnaso” per la silloge “Verso un altrove”, Le Mezzelane casa editrice – 2019, al Premio Intercontinentale “Le nove Muse”, maggio 2021
. Ha ricevuto il 1° premio sez. poesia nella XIII ed. del concorso “Versi per l’anima” con la poesia “Voci bambine” con la motivazione della giuria: “I sogni rimasti vivi nel tempo, che danno “non lontananze che generano paura”, ma forza nel ricordo di cose belle che guidano i passi ormai insicuri verso la pace dell’anima”. 2020
Contemporaneamente ha ricevuto la segnalazione nella sez. prosa con il racconto “Vabbeh” 2020
. È stata selezionata per la pubblicazione nell’antologia tematica “Racconti a tavola”, historica edizioni, con il racconto “Riso amaro”, 2019
Riceve la segnalazione di merito per un brano in prosa nella II edizione del concorso letterario di poesia e narrativa del Museo della civiltà contadina di Montefoscoli (Montefoscoli – Pisa, 2019)
. È stata selezionata per la pubblicazione nell’antologia tematica “Racconti a tavola”, historica edizioni, con il racconto “Deformazione professionale”, 2018
. È stata selezionata per la pubblicazione nel concorso letterario “Racconti toscani” edizione 2018, historica edizioni, con un racconto breve
. Si è classificata al terzo posto nella sezione narrativa al 1° Premio di poesia e narrativa del Museo della civiltà contadina di Montefoscoli, con la seguente motivazione: “Cristina Lastri con il breve racconto “Zia Romilda” ci presenta una figura di donna la cui vicenda, tra l’umoristico e il tragico, si dipana in un piccolo borgo toscano, ferito dall’emigrazione. La protagonista costruisce la propria esistenza sull’illusione del ritorno dell’amato. Dalla sua figura e dal temperamento risoluto con il quale affronta la propria disperazione, emerge la tipica immagine della contadina toscana.” Montefoscoli 6/10/’18
. Si è classificata prima al concorso letterario “Versi per l’anima 2017” nona edizione, sezione poesia, con la lirica “Puro amore”, con la seguente motivazione della giuria:
“Versi che arrivano all’anima. Un amore può essere per sempre, si può ritrovare in un viso estraneo e improvviso, diventare respiro e bellezza.”
• Si è classificata prima nella sezione poesia (pergamena e pubblicazione nell’antologia) al II° concorso letterario “Sul filo della memoria-La città di Pisa nei miei ricordi” indetto da AIMA sez. di Pisa, con la poesia inedita “Un mare d’erba verde”. Si trascrive la motivazione della giuria:
“Al poeta non resta che fare poesia onesta” diceva Umberto Saba. Poesia onesta questa lirica di Cristina Lastri, intitolata Un mare d’erba verde, caratterizzata da naturalezza e vivacità espressiva. Versi brevi, linguaggio colloquiale che ben si adatta , sul filo del ricordo, a riportare alla luce dell’oggi momenti felici di un’infanzia semplice, condivisa in un universo al femminile. Immagine smagliante quella del prato del Duomo, che diventa un mare d’erba verde nella fantasia della poetessa bambina.”
Pisa 24 giugno 2016
•Ha ricevuto la menzione speciale della giuria, con pergamena, (sezione racconto a tema “il gioco del cibo”) con l’opera “Deformazione professionale” nel I° Concorso nazionale di narrativa-teatro-musica indetto da Gruppo Scrittori Firenze 2016
È stata selezionata per la pubblicazione nel concorso artistico letterario “Fuori dal tempo” nella sezione poesia (Attestato di partecipazione) 2016
•Ha vinto la III edizione della Disfida di Calcinaia, torneo cavalleresco-letterario con un’ opera in prosa (targa e attestato) 2016
•Si è classificata al terzo posto nella settima edizione del concorso “Versi per l’anima” indetto dall’associazione Alba, con la poesia tematica “Con le bende agli occhi”, Pisa 2015. Si trascrive la motivazione della giuria:
“Per la poesia “Con le bende agli occhi”. Versi brevi e taglienti per testimoniare ciò che siamo e non siamo. La realtà va oltre il riflesso degli specchi e le apparenze. Talvolta la quotidianità nasconde la profonda essenza delle persone, la imprigiona in una immobile monotonia di immagini. Guardare lontano significa “bucare” le abitudini e forse persino ferirsi…un coraggio difficile e doloroso che però è palpito vitale di ogni mutazione ed evoluzione.”
– Ha ricevuto la segnalazione (diploma) nella sezione libro edito di poesia con la silloge “D’istanze”, nel XXXI premio nazionale di poesia e prosa “Il Portone”, Pisa 2010
– Ha ricevuto il Premio Tugullio (targa artistica personalizzata) nella sezione libro edito di poesia con la silloge “D’istanze”, nell’ambito del premio internazionale di poesia e narrativa Borgo Ligure 2009
– Si è piazzata al terzo posto nella sezione narrativa con il racconto breve “La casa gialla” indetto dall’associazione “Democrazia nelle regole” nel secondo premio letterario nazionale “Dante, i libri…le regole” Roma, 2008
– Ha vinto il primo premio (targa artistica personalizzata) nella sezione narrativa con il racconto breve “Assurdo perdono” indetto dall’associazione “Democrazia nelle regole” nel primo premio letterario nazionale “Dante, i libri…le regole” Roma, 2007